Menu principale:
D'Abramo Emilia
CARASSAI (AP) - 1954
RESIDENTE A CARASSAI IN VIA ROMA, 54
CITTADINANZA: ITALIANA
SETTORE ARTISTICO: CERAMICA ARTISTICA
LABORATORIO: DL CERAMICHE ARTISTICHE - ZONA ARTIGIANALE VAL MENOCCHIA - CARASSAI
TEL. 0734 930626
EMILIA D'ABRAMO SI È DIPLOMATA ALL'ISTITUTO STATALE D'ARTE DI FERMO (AP) NEL 1976, ANNO NEL QUALE RICEVE IL PREMIO INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA "CITTÀ DI FAENZA".
NEL 1978 ACQUISISCE LA MATURITÀ D'ARTE APPLICATA SEZ. CERAMICA,
DAL 1978 AL 1980 SEGUE UN CORSO DI TECNOLOGIA CERAMICA.
L'ARTISTA VANTA NUMEROSI ALTRI PREMI, SEGNO TANGIBILE DELLA SUA ATTIVITÀ ARTISTICA ED ARTIGIANALE.
LA TERRA, L'ACQUA, IL FUOCO SONO ELEMENTI FONDAMENTALI PER LA REALIZZAZIONE DELLA CERAMICA ED ESPRIMONO LA NOBILTÀ ED IL PRESTIGIO DI UNA TRADIZIONE TUTTA SEGRETA ED ESCLUSIVA.
GLI ANTICHI PROCEDIMENTI DI STUDIO DELLA FORMA E DELLA DECORAZIONE,ESEGUITI INTERAMENTE A MANO, RAGGIUNGONO EFFETTI DI STRAORDINARIA SUGGESTIONE NEL LORO CONTESTO CROMATICO E FIGURATIVO.
IL LABORATORIO È FORNITO DI UN ATTREZZATO IMPIANTO DI COLAGGIO, SI REALIZZANO LAVORI SU PROGETTO, REALIZZANDO IL DISEGNO, LA MADREFORMA ED INFINE LO STAMPO, IL TUTTO ALL'INTERNO DELLO STESSO.
LA DL CERAMICHE ARTISTICHE COLLABORA ATTIVAMENTE CON DIVERSI SCULTORI TRA I QUALI IL PROF. VINCENZO BIANCHI TITOLARE DELLA PRIMA CATTEDRA DI SCULTURA DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE.
LA DL CERAMICHE ARTISTICHE PRODUCE SU ORDINAZIONE, NEL SUO LABORATORIO: OGGETTI D'ARTE, ESEGUE MODELLI, PANNELLI DECORATIVI A BASSORILIEVO, OGGETTISTICA, BOMBONIERE, CON DIVERSI TIPI DI ARGILLE (REFRATTARI, TERRECOTTE MAIOLICATE, TERRAGLIE TENERE CALCAREE, EC